Referenti UNICEF: Ins. Cembalo Vincenza – Prof.ssa Papale Assunta
GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI DELL’ INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA – 20 Novembre 2020
L’Uccella in prima linea nella campagna UNICEF “Il futuro che vorrei me lo leggi in faccia”
L’attività è stata svolta in collaborazione con il Comitato UNICEF Caserta.
In allegato le foto dei gruppi scolastici che hanno partecipato all’iniziativa:
CAMPAGNA UNICEF – IL FUTURO CHE VORREI ME LO LEGGI IN FACCIA – 20 Novembre 2020
L’Istituto “ R. Uccella”, “Scuola Amica Unicef “, aderisce il 20 Novembre 2020, in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI DELL’ INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA, all’iniziativa “IL FUTURO CHE VORREI ME LO LEGGI IN FACCIA”.
Per info rivolgersi alle Referenti:
Cembalo Vincenza e Papale Assunta
VIDEO UNICEF – STORIA SUL CORONAVIRUS
Lettera ai Docenti referenti del Progetto – Verso una Scuola Amica
CAMPAGNA UNICEF “ADOTTA UNA PIGOTTA E SALVA UNA VITA” – NATALE 2019
Laboratorio per la realizzazione delle Pigotte UNICEF con gli alunni dell’Istituto Uccella
SPOT PER LA CAMPAGNA UNICEF “ADOTTA UNA PIGOTTA E SALVA UNA VITA”
GO BLUE UNICEF – IL 20 NOVEMBRE 2019 L’ISTITUTO UCCELLA SI COLORERA’ DI BLU
Il 20 Novembre 2019 l’Istituto “R. Uccella” si colorerà di blu per ricordare l’importanza della tutela dei diritti dei bambini e per festeggiare i 30 anni dall’approvazione da pare delle Nazioni Unite della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
La Convenzione su diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo (è stata ratificata da 196 Stati, per l’Italia con Legge n. 176 del 27 maggio 1991) e in 30 anni è stata determinante nel migliorare la vita di moltissimi minorenni in tutto il mondo.
Ha ispirato Governi a adottare nuove leggi e a stanziare nuovi fondi per facilitare l’accesso dei bambini ai servizi e tutelare i loro diritti, e ha contribuito a cambiare la percezione sull’infanzia e l’adolescenza, garantendo a bambini e ragazzi un nuovo protagonismo.
SCUOLA AMICA DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI
IL Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Comitato Italiano per l’UNICEF sono lieti di designare l’ISTITUTO STATALE “R. UCCELLA di Santa Maria Capua Vetere “SCUOLA AMICA DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI” quale riconoscimento per il lavoro svolto nella promozione e nell’attuazione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Un ringraziamento particolare a tutti i nostri bambini e ragazzi che continuamente s’impegnano nelle attività scolastiche ed extrascolastiche per la promozione dei valori e diritti umani insieme a tutta la scuola e le referenti UNICEF Docenti Vincenza Cembalo e Assunta Papale.
Alcune foto della manifestazione con la consegna degli attestati: