Sei in > Scuola Amica UNICEF

Referenti UNICEF:  Ins. Cembalo Vincenza – Prof.ssa Papale Assunta

L’istituto Uccella dona all’UNICEF € 700,00 per i bambini malnutriti e per l’emergenza Gaza.

Le referenti del Progetto “Scuola Amica” dell’ UNICEF, le Prof.sse V. Cembalo e A. Papale, sono profondamente grate agli alunni, ai genitori, ai docenti e al D.S. Dott.ssa S. Valletta per la grande generosità, che permette di continuare a realizzare il progetto a sostegno dei bambini e dei fanciulli in difficoltà in ogni parte del mondo .
La somma versata è stata di € 700,00.
Grazie di cuore a tutti.

Ricevuta I.A.C. – Raffaele Uccella

FESTA DEI NONNI 2 OTTOBRE 2022

I bambini della scuola Primaria Uccella hanno scelto il braccialetto UNICEF per festeggiare i loro nonni

27 MAGGIO 2021 – 30 ANNI DALLA RATIFICA DA PARTE DELL’ITALIA DELLA CONVENZIONE ONU SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

Il testo giuridicamente vincolante che riconosce tutti i bambini e le bambine, gli e le adolescenti del mondo come titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici. Approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, è stata ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176.

Vedi i lavori degli alunni della 1^B e 2^C  Secondaria di I Grado

CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI

Per ogni bambino, bambina e adolescente: educazione, protezione e cura

13/20/27 Aprile 2021 ore 16,00 – 18,00 online su Canale YouTube di UNICEF Italia

Allegato:

Locandina – Corso di formazione UNICEF 13-20-27 aprile 2021

GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI DELL’ INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA – 20 Novembre 2020

L’Uccella in prima linea nella campagna UNICEF “Il futuro che vorrei me lo leggi in faccia”

L’attività è stata svolta in collaborazione con il Comitato UNICEF Caserta.

In allegato le foto dei gruppi scolastici che hanno partecipato all’iniziativa:

CAMPAGNA UNICEF – IL FUTURO CHE VORREI ME LO LEGGI IN FACCIA – 20 Novembre 2020

L’Istituto “ R. Uccella”, “Scuola Amica Unicef “, aderisce il 20 Novembre 2020, in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE  PER I DIRITTI DELL’ INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA, all’iniziativa “IL FUTURO CHE VORREI ME LO LEGGI IN FACCIA”.
Per info rivolgersi alle Referenti:
Cembalo Vincenza e Papale Assunta

VIDEO UNICEF – STORIA SUL CORONAVIRUS

Lettera ai Docenti referenti del Progetto – Verso una Scuola Amica

CAMPAGNA UNICEF  “ADOTTA UNA PIGOTTA E SALVA UNA VITA” – NATALE 2019

Laboratorio per la realizzazione delle Pigotte UNICEF con gli alunni dell’Istituto Uccella

SPOT PER LA CAMPAGNA UNICEF  “ADOTTA UNA PIGOTTA E SALVA UNA VITA”

GO BLUE UNICEF – IL 20 NOVEMBRE 2019 L’ISTITUTO UCCELLA SI COLORERA’ DI BLU

Il 20 Novembre 2019 l’Istituto “R. Uccella” si colorerà di blu per ricordare l’importanza della tutela dei diritti dei bambini e per festeggiare i 30 anni dall’approvazione da pare delle Nazioni Unite della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

La Convenzione su diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo (è stata ratificata da 196 Stati, per l’Italia con Legge n. 176 del 27 maggio 1991) e in 30 anni è stata determinante nel migliorare la vita di moltissimi minorenni in tutto il mondo.

Ha ispirato Governi a adottare nuove leggi e a stanziare nuovi fondi per facilitare l’accesso dei bambini ai servizi e tutelare i loro diritti, e ha contribuito a cambiare la percezione sull’infanzia e l’adolescenza, garantendo a bambini e ragazzi un nuovo protagonismo.

SCUOLA AMICA DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI

IL Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Comitato Italiano per l’UNICEF sono lieti di designare l’ISTITUTO STATALE “R. UCCELLA di Santa Maria Capua Vetere “SCUOLA AMICA DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI” quale riconoscimento per il lavoro svolto nella promozione  e nell’attuazione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Un ringraziamento particolare a tutti i nostri bambini e ragazzi che continuamente s’impegnano nelle attività scolastiche ed extrascolastiche per la promozione dei valori e diritti umani insieme a tutta la scuola e le referenti UNICEF  Docenti Vincenza Cembalo e Assunta Papale.

Alcune foto della manifestazione con la consegna degli attestati: