Sei in > News & Eventi > Centenario della nascita di Don Lorenzo Milani, il priore-pedagogista che voleva una scuola inclusiva

Il 27 maggio 1923, 100 anni fa, nasceva a Firenze Don Lorenzo Milani.
Fondatore della Scuola di Barbiana, avamposto rivoluzionario a difesa dell’istruzione degli ultimi, Don Lorenzo accoglieva i ragazzi “respinti” dalla scuola di Stato con il motto “I CARE”, mi preoccupo, ho a cuore.
Un motto che è anche una risposta luminosa alla sprezzante e oscurantista visione del mondo contenuta nell’espressione fascista “me ne frego”.
Con i suoi allievi scrisse “Lettera ad una professoressa” un testo commovente di riflessione e di denuncia, articolata e documentata, sulle condizioni del sistema scolastico italiano alla fine degli anni ’60.

Vedi il video:

Realizzato dai ragazzi dell’I.A.C. “R. Uccella” seguiti dalla Prof.ssa Assunta Papale

27 Maggio, 2023