Sei in > News & Eventi > Senti chi scrive – Leggi un libro e apri la mente. Biblioteca Scolastica, 13 e 24 Maggio. Vedi le foto

In occasione de “Il Maggio dei Libri” il 13 e il 24 maggio la biblioteca scolastica dell’I.A.C. “R. Uccella” di via Lussemburgo n.1 si anima di eventi e incontri dedicati al mondo della lettura.
Il tema degli incontri è “Senti chi scrive”, leggi un libro e apri la mente.
Oltre agli incontri con autori nazionali , il programma prevede anche confronti ed approfondimenti per gli alunni.

Vedi locandina in PDF:

Locandina-Senti chi scrive-Maggio dei Libri

INCONTRO CON LO SCRITTORE ANGELO ZINZI – 24 MAGGIO 2022

Si è svolto, nella Biblioteca scolastica dell’Istituto Comprensivo “R. Uccella” di Santa Maria Capua Vetere, diretto dalla Dirigente Scolastica Silvana Valletta, il secondo appuntamento della rassegna “Senti chi scrive – Leggi un libro apri la mente”, organizzato dall’insegnante Vincenza Cembalo per il Maggio dei Libri.
I ragazzi della II e della III D hanno incontrato Angelo Zinzi, Fisico, specializzato nel campo delle scienze planetarie e tecnologo dello Space Science Data Center, il centro dati scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana, che ha presentato il suo primo libro “Intrigo sotto i ghiacci d’Europa”.
Presenti all’incontro la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Silvana Valletta, le Insegnanti Vincenza Cembalo ed Antonella Vinciguerra ed i professori Sonia Gatto, Pasquale Salvatore, Maria DI Monaco e Francesco Maddaluna.
Una trama accattivante, scaturita dalla passione dell’autore per lo spazio, le missioni spaziali e la scrittura che, catturando l’attenzione dei ragazzi, ha dato vita ad un dialogo con gli studenti interessante e divertente.
Tante le domande dei ragazzi e tanta l’emozione per aver potuto, finalmente, riprendere quelle attività extracurricolari sospese per ben due anni.

INCONTRO CON LA SCRITTRICE DEBORAH ROSSI – 13 MAGGIO 2022

Venerdì 13 maggio 2022 gli allievi della classe II A della Scuola Secondaria di I grado “R. Uccella” incontreranno Deborah Rossi, autrice del libro: “Mille scarpe da lucidare”.
L’incontro verterà su scambi comunicativi e commenti riguardanti la lettura già effettuata in classe del suo libro autobiografico dal titolo: “Mille scarpe da lucidare”. L’appuntamento atteso si svolgerà nella sala-biblioteca della scuola dalle 11 alle 12-12,30, alla presenza della docente d’italiano Russo Rosalia.
Deborah Rossi, cresciuta in un istituto di suore, autrice dalla scrittura che arriva diritta al cuore, cruda ma traboccante di energia, ci mette a parte del suo mondo, e lo fa ripercorrendo il suo dolore composto e privo di rancore, che tuttavia la costringe a diventare grande molto presto. Un dolore che solo l’amore, della sua nonna prima, dei genitori adottivi poi e dell’uomo e dei figli che le hanno riempito la vita, ha saputo consolare.

Vedi foto dell’evento:

Video: Maggio del Libri 2022 – Classe 2^A – 2^B Primaria

Gli alunni delle classi II A e II B dell’Istituto Comprensivo “Raffaele Uccella” di Santa Maria Capua Vetere, in occasione dell’edizione 2022 del “Maggio dei libri”, hanno svolto varie attività legate alla lettura, guidati dalle Insegnanti Vincenza Petrella e Marina Catone.
Dopo un’iniziale fase di Brainstorming, durante la quale i bambini hanno raccolto idee relative alla funzione e al significato del leggere,
gli alunni si sono cimentati nella lettura dell’ intramontabile fiaba di Pinocchio, dimostrandosi partecipi ed entusiasti di questo particolare momento di didattica e condivisione.

24 Maggio, 2022