Sei in > News & Eventi > Settimana Nazionale della Dislessia – 5^ Edizione – 5 /11 Ottobre 2020

Dal 5 all’11 ottobre 2020 torna la Settimana Nazionale della Dislessia, nell’ambito della European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).

Nel rispetto delle normative anti Covid, quest’anno l’evento si terrà interamente online: un modo per continuare a promuovere consapevolezza e informazione sui disturbi specifici dell’apprendimento, e per ridurre le distanze, in attesa di poterci ritrovare negli eventi in presenza promossi dalle sezioni AID.

Il prossimo 8 ottobre ricorrono i 10 anni della legge 170/2010: in questo decennio molto è cambiato sotto il profilo dell’inclusione degli studenti con DSA, ma la strada da percorrere è ancora lunga. Quali iniziative bisogna intraprendere per una piena e reale applicazione della normativa su tutto il territorio nazionale? In che modo un’estensione delle tutele previste dalla legge 170 al mondo degli adulti (es. università, patente e lavoro) può contribuire a migliorare le condizioni di vita delle persone con DSA, a livello individuale e sociale?

Per rispondere a queste domande, e provare a tracciare degli obiettivi per il futuro, AID promuove, sabato 10 ottobre 2020, il convegno nazionale “10 Anni dalla Legge 170/2010: tra luci, ombre e prospettive future”

10 ottobre: convegno nazionale “10 Anni dalla Legge 170/2010: tra luci, ombre e prospettive future”

L’evento si terrà in diretta streaming, sul canale youtube di AID, dalle ore 09.00 alle ore 13.00: attraverso 3 tavole rotonde, ci confronteremo sul passato, presente e futuro della legge 170/2010, insieme a professionisti in ambito clinico-diagnostico (Giacomo Stella ed Enrico Ghidoni) docenti universitari (Dario Ianes e Alessandro Pepino) e rappresentanti delle istituzioni, fra cui la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, e la Vicepresidente del Senato, Anna Rossomando.

La partecipazione è libera e gratuita, senza registrazione. Scopri il programma del convegno.

Guarda il Video:

10 Ottobre, 2020