Sei in > News & Eventi > Le scuole adottano i monumenti! L’Istituto Uccella ha adottato la “Fornace Etrusca” (VI-V sec. a.C.)

Terra di Lavoro apre le porte…Le scuole adottano i monumenti! (4° Edizione)

L’ISTITUTO “R. UCCELLA” ADOTTA LA “FORNACE ETRUSCA”  (VI-V sec. a.C.)

Martedì 4 Giugno 2019

dalle ore 10:00 alle ore 12:30

Anfiteatro Campano – Santa Maria Capua Vetere (CE)

LA FORNACE ETRUSCA (Attiva tra il VI e il V sec. a.C.)

La Fornace Etrusca si trova presso l’Alveo Marotta (zona mercato), a nord-est dell’antica Capua, al confine tra i comuni di S. Maria C.V. e San Prisco. Negli anni’80, la zona fu interessata da scavi che portarono alla luce i resti di un abitato arcaico del 6° sec. a.C., disturbato da una necropoli sannita nel 4° sec. a.C. ed infine danneggiato dall’impianto di cave di pozzolana in epoca romana. La fornace si trova a nord dell’abitato e viene definita etrusca perché attiva nella fase di occupazione etrusca a Capua tra il VI e il V sec. a.C. Presenta una forma rettangolare e misura 3,80 x 30 m.

La camera di combustione è caratterizzata da un muro assiale che sorregge traverse di mattoni crudi rivestiti di fango, collegati tra loro in orizzontale da alcuni elementi cilindrici. Per l’impianto ricorda molto le fornaci arcaiche di Lavinio, Locri, Orvieto e Cerveteri. A nord della fornace c’è un sistema di canali a pareti svasate, tagliati nel terreno, di cui due sono orientati nord-sud e sono collegati ad un terzo orientato est-ovest, la cui funzione non è chiara, ma forse riconducibile alla fornace.

Gli scarti di lavorazione rinvenuti all’interno dei canali proverebbero che essa era usata soprattutto per la cottura di tegole piane. Tra i reperti ceramici rinvenuti ci sono vasi in bucchero, antefisse con testa di Gorgone, colonnine e ceramica greca d’importazione che consente di datare l’abbandono della zona tra il 480-470 a.C., in seguito ad una nuova definizione dello spazio urbano al momento della costruzione della cinta muraria.

Vedi foto della manifestazione  ==>  FOTO EVENTI 2

28 Maggio, 2019