Sei in > News & Eventi > 25° Anniversario dell’uccisione di Don Peppe Diana (19 marzo 1994)

L’Istituto Comprensivo “R. Uccella” si unisce al ricordo del 25esimo anniversario dell’assassinio di DON PEPPE DIANA.

Si invitano tutti i Docenti con i propri alunni a creare momenti di riflessione e di approfondimento sulla figura di Don Peppe Diana,  sacerdote ucciso dalla camorra il 19 marzo del 1994, mentre si accingeva a dire messa nella sua parrocchia a Casal di Principe.

UN RICORDO CHE SERVE AL FUTURO!

La sua vita, di uomo e prete, è la testimonianza di una persona normale. Ma quella «normalità» veniva dispiegata con tanti piccoli gesti di legalità quotidiana. In un luogo e in un contesto sociale in cui imperversava la guerra tra i clan Casalesi. I camorristi si uccidevano, senza risparmiare vittime innocenti, e le persone «per bene», schiacciate dall’omertà e dalla paura, si «facevano i fatti loro».
In fondo, se si vuole operare un’estrema sintesi, don Peppino era un Casalese che non si faceva i fatti propri. Non se li faceva quando guidava i sacerdoti della Forania di Casal di Principe a denunciare violenza e prevaricazione e a dire basta ai morti ammazzati. Non se li faceva quando, nella sua parrocchia o nella sua funzione di guida scout, mostrava ai giovani un’alternativa alla «calibro 9×21 con matricola abrasa». (Il Mattino.it – 17 marzo 2019)

17 Marzo, 2019